Perù: aereo da turismo si schianta a Nazca, 6 vittime

Pubblicato il 3 Ottobre 2010 - 07:55 OLTRE 6 MESI FA

Nazca

Quattro turisti britannici e due membri d’equipaggio peruviani sono morti sabato 2 ottobre nello schianto di un piccolo aereo da turismo nel sud del Perù, presso l’altipiano archeologico delle Linee di Nazca. Lo rende noto la polizia locale.

Il velivolo era decollato dall’aerodromo Maria Reiche e si è schiantato verso le 16:15 ora locale (00:15 di domenica in Italia) in un campo situato a tre chilometri dalla zona del decollo, probabilmente dopo il tentativo di un atterraggio di emergenza.

”Tutti gli occupanti dell’apparecchio sono morti”, ha dichiarato la polizia di Nazca (460 km a sud della capitale Lima). Incidenti di questo tipo sono frequenti nella regione, dove diversi operatori privati propongono, con norme di sicurezza inadeguate, il sorvolo delle linee tracciate sul suolo circa 2.500 anni fa da una civiltà pre-Inca e ammirabili nella loro interezza soltanto dal cielo.

A febbraio scorso quattro peruviani e tre cileni erano morti in un incidente analogo, mentre ad aprile del 2008 a perdere la vita furono cinque turisti francesi.

Secondo il sito web dell’emittente nazionale Radio Programas del Peru’ (Rpp), le vittime britanniche sono state identificate come Andrew Brow, Gail Cowel, Warren Beckham e Alex Bowel, di età comprese tra i 30 ed i 34 anni.

Gli altri due morti sono il pilota Gilberto Zuniga ed il copilota Ricardo Cardenas.