Petroliera affonda al largo della Tunisia con 750 tonnellate di carburante. Allarme disastro ambientale

Allarme disastro ambientale in Tunisia: una petroliera che trasportava 750 tonnellate di carburante è affondata al largo del Golfo di Gabes.

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Aprile 2022 - 12:22 OLTRE 6 MESI FA
Petroliera affonda al largo della Tunisia con 750 tonnellate di carburante. Allarme disastro ambientale

Petroliera affonda al largo della Tunisia con 750 tonnellate di carburante. Allarme disastro ambientale (Foto di repertorio Ansa)

Una petroliera che trasportava 750 tonnellate di carburante è affondata al largo della Tunisia. Ora si teme un disastro ambientale. Lo rendono noto le autorità locali.

La nave cargo Xelo era rimasta bloccata a circa 7 km dalle coste del golfo di Gabes a causa delle condizioni del mare. L’equipaggio era stato evacuato.

Il ministero dell’Ambiente di Tunisi sulla sua pagina Facebook annuncia di aver attivato il piano nazionale di emergenza in coordinamento con tutti i ministeri interessati.

Petroliera affonda in Tunisia, si teme disastro ambientale

La nave, battente bandiera della Guinea Equatoriale, proveniente dall’Egitto e diretta a Malta, aveva chiesto di poter entrare nelle acque territoriali tunisine a causa delle cattive condizioni del mare.

L’equipaggio si era inizialmente rivolto alle autorità tunisine per ottenere il permesso di sbarcare. Ma l’acqua del mare ha allagato la sala macchine della nave fino a un’altezza di due metri e quindi l’intero equipaggio è stato evacuato.

Squadre congiunte della Marina, dei trasporti e delle dogane oltre alle autorità regionali di Gabès erano accorse per cercare di mantenere stabile la barca. Ma tutti gli sforzi sono stati vani.