Stop alle buste di plastica: così la Cina risparmia milioni di tonnellate di petrolio

Pubblicato il 21 Giugno 2012 - 09:04 OLTRE 6 MESI FA

SHANGHAI – Sono 4,8 i milioni di tonnellate di petrolio risparmiate grazie al divieto di produrre e utilizzare in Cina i sacchetti di plastica. Lo ha reso noto la Commissione Nazionale per la Riforma e Sviluppo (NDRC), secondo quanto riferisce il China Daily. Il divieto ha anche ridotto il consumo di plastica per 800.000 tonnellate e ha evitato l'utilizzo di circa 24 miliardi di sacchetti di plastica.

E' dal 1 giugno 2008 che la Cina ha vietato la pratica di offrire gratuitamente sacchetti di plastica nei supermercati, grandi magazzini e negozi di alimentari, e ha vietato la produzione e l'utilizzo di sacchetti di plastica piu' sottili di 0,025 millimetri.

''Il divieto ha svolto un ruolo positivo nel settore dell'energia e del risparmio delle risorse – ha dichiarato Li Jing, vice capo del dipartimento per la protezione ambientale presso il NDRC – come pure per la tutela dell'ambiente, e nell'affrontare i cambiamenti climatici''.

Dall'entrata in vigore del divieto sono molti i consumatori che hanno iniziato ad utilizzare sacchetti di tela che sono poi riutilizzabili. Tuttavia i sacchetti di plastica sono ancora ampiamente utilizzati nel settore agricolo. Li ha detto che il governo dovra' continuare a monitorare la situazione e migliorare la supervisione per meglio applicare il divieto in futuro.