“Pharmageddon”, i farmaci da prescrizione sono la nuova droga

Pubblicato il 29 Agosto 2011 - 09:28 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “Farsi” di Xanax, di ossicodone, klonopin, hydrocodone. Funghi allucinogeni? Sostanze chimiche illegali? Niente affatto, la nuova droga degli adolescenti è legalissima e la si trova in farmacia. L’ultima frontiera delle dipendenze negli Stati Uniti ha il nome apocalittico di “Pharmageddon” e non a caso: è pericolosa proprio perché chi è affetto da questa sindrome può tranquillamente trovare la sostanza desiderata in farmacia con una semplice prescrizione medica.

L’allarme viene lanciato dalla rivista NaturalNews: “L’abuso intenzionale dei farmaci da prescrizione, come antidolorifici, tranquillanti, stimolanti e sedativi, per ottenere uno sballo, è fonte di una preoccupazione crescente. Soprattutto tra i giovani di età tra i 12 e i 17 anni sono diventati la seconda sostanza illegale più abusata, appena dopo la marijuana.Ci sono segnali preoccupanti: i ragazzi guardano all’abuso di farmaci da prescrizione come più sicuro di quello delle droghe illegali, e i genitori non sono a conoscenza del problema”.

Il fenomeno non è da poco, anche la Casa Bianca è allarmata tanto da aver commissionato uno studio su quella che ormai tutti definiscono un’epidemia. Le overdose accidentali stanno uccidendo più di quanto abbiano fatto cocaina e crack messe insieme negli anni 70 e 80. Fenomeno di dipendenza che inizia sottotraccia anche a 11 anni: pillole per fare qualunque cosa, per calmarsi, per produrre di più, per dare migliori risultati a scuola. E poi non si riesce più a farne a meno. Due mamme americane hanno iniziato la battaglia per dare attenzione al problema. Le loro figlie, Savannah Kissick e Sarah Shay, sono morte a 22 e 19 anni a poca distanza proprio per abuso di farmaci da prescrizione.

La signora Kissick se la prende anche con i medici: “Molti di loro si limitano a compilare la ricetta, a loro non interessa la salute dei ragazzi”. Le stesse mamme iniziano a dare farmaci ai bambini sin da piccoli, per ogni genere di disturbo: gli Stati Uniti, statistiche alla mano, sono il Paese con il maggior consumo di farmaci al mondo.