Usa. Pilota aereo, 19 anni, circumnaviga la Terra, è il più giovane

Pubblicato il 2 settembre 2014 10:27 | Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2014 10:27
Matt Guthmiller

Matt Guthmiller

USA, NEW YORK – Si chiama Matt Guthmiller, ha 19 anni, è del South Dakota ed è diventato il pilota più giovane a circumnavigare il globo da solo. In un’età in cui i ragazzi in America si iscrivono a scuolaguida, Matt ha imparato a volare. Il 19enne ha volato 30 mila miglia, facendo 23 tappe in 15 Paesi diversi, compresa Roma, in cinque continenti.

Lungo il tragitto, ha detto alla Cbs, è stato trattato da rock star. Il ragazzo ha raccontato di aver voluto diventare pilota in giovanissima età e di aver ‘costretto’ i genitori a portarlo nei bar degli aeroporti, chiedendo loro di fargli prendere lezioni di volo. Lo hanno accontentato pensando che sarebbe finita lì e invece le lezioni sono aumentate e a 17 anni Matt aveva già la licenza di volo.

Due anni dopo la decisione di circumnavigare il globo a bordo di un monomotore Beechcraft. E’ stato lo stesso Matt a occuparsi della manutenzione dell’aereo e a calcolare i litri di carburante necessari. Come ha retto alle ore di sonno? “Con molto caffeina e Oreos (biscotti al cioccolato), ha risposto.