Vaticano: “Pio XII non sarà beatificato insieme a Wojtyla”

Pubblicato il 23 Dicembre 2009 - 11:32 OLTRE 6 MESI FA

Pio XII

Niente beatificazione per papa Pio XII. «Papa Pacelli «non sarà beatificato insieme a Giovanni Paolo II»: questa la decisione comunicata dal portavoce del Papa padre Federico Lombardi alla comunità ebraica di Roma in una lunga nota trasmessa da Radio vaticana.

La dichiarazione “sull’eroicità delle virtù” di Pio XII, sottoscritta sabato scorso da Benedetto XVI riguardano il suo rapporto con Dio, la sua fede e «non ha nessun significato storico ma è solo una valutazione di fede».

In sostanza è questa la risposta che la comunità ebraica si aspettava dalla Santa Sede e che sarà al vaglio del consiglio della stessa comunità stasera 23 dicembre.

L’eventuale beatificazione di Pio XII «si colloca nella stessa linea di proporre al popolo di Dio – con l’ulteriore conforto del segno di grazie straordinarie date da Dio per intercessione del Servo di Dio – un modello di vita cristiana eminente». »Ciò – ha spiegato Lombardi – non intende dunque minimamente limitare la discussione circa le scelte concrete compiute da Pio XII nella situazione in cui si trovava. Per parte sua, la Chiesa afferma che sono state compiute con la pura intenzione di svolgere al meglio il servizio di altissima e drammatica responsabilita’ del Pontefice».