Usa. Le pistole Colt di Bonnie e Clyde saranno vendute all’asta

Pubblicato il 14 Luglio 2012 - 11:22 OLTRE 6 MESI FA

Bonnie e Clyde in una foto del 1933

CONCORD, STATI UNITI – Saranno vendute all’asta nello stato del New Hampshire a settembre le pistole usate da Bonnie e Clyde durante la loro sanguinosa carriera di gangster. Le armi, due Colt, una calibro .38 e una .45, appartenute alla coppia di fuorilegge piu’ famosa d’America, saranno messe all’incanto il prossimo settembre in New Hampshire. 

La calibro 38 era di Bonnie mentre la 45 di Clyde. Le due pistole sono state recuperate dalle autorita’ dopo l’imboscata tesa ai due banditi nel 1934 in Louisiana dalla polizia. Bonnie teneva la pistola in una calza, mentre Clyde l’aveva nascosta nel polsino.

Dopo quasi 80 anni dalla morte dei due, tra gli altri oggetti recuperati saranno messi all’asta anche un orologio da tasca in oro che era nelle tasche di Clyde al momento della morte e un beautycase che Bonnie usava, per portare con se’ rossetto e cipria.

Il contenitore, in pelle marrone, era nella Ford sulla quale viaggiava la coppia quando fu crivellata di colpi dalla polizia. In vendita anche una lettera che Clyde scrisse al fratello L.C. Barrow sul retro di una foto che mostrava una casa su una piattaforma circondata dall’acqua. La lettera e’ firmata ‘bud’, il nome in codice usato dal bandito durante la latitanza.

Secondo i documenti dell’Fbi, Bonnie e Clyde si conobbero in Texas nel 1930 e divennero amanti. Si ritiene che abbiano commesso circa 13 omicidi e numerose rapine. Tra le loro vittime anche svariati poliziotti.

La famigerata coppia a scorrazzato per quattro anni attraverso gli stati del Midwest e del Sud, svaligiando banche e negozi. Dalle loro gesta Hollywood ha tratto un film nel 1967 interpretato da Warren Beatty e Faye Dunaway.

La loro criminosa carriera è terminata in un bagno di sangue quando caddero in una imboscata in Louisiana il 24 maggio del 1934 tesagli dal Texas Ranger Frank Hamer al comando di sei agenti armati di fucili mitragliatori.  Bonnie aveva 24 anni e Clyde 25.

Secondo le stime correnti, le due pistole potrebbero ciascuna essere vendute per 100-200 mila dollari.