Pistorius: accusato di omicidio premeditato. Resta in carcere fino al processo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Febbraio 2013 - 09:12| Aggiornato il 30 Giugno 2022 OLTRE 6 MESI FA

PRETORIA (SUD AFRICA) – Oscar Pistorius è stato formalmente incriminato per l’uccisione della fidanzata modella Reeva Steenkamp la notte di San Valentino e rischia l’accusa di omicidio premeditato. In un aula gremita di giornalisti e cameraman venuti da tutto il mondo, il giudice ha deciso che l’atleta deve rimanere in carcere e ha rinviato il processo a martedì prossimo, 19 febbraio, ”per dare alla difesa il tempo di fare ricerche”.

Subito dopo l’incriminazione formale, il campione di atletica – che era arrivato al tribunale di Pretoria a bordo di una macchina, il volto coperto da una giacca scura – è scoppiato in lacrime.

Intanto da alcune indiscrezioni della stampa sudafricana sono emersi dettagli sulla notte dell’omicidio che di fatto smonterebbero del tutto il già precario alibi di Pistorius, quello dello sparo per errore, al quale comunque la polizia non aveva creduto neanche ieri.

Secondo il quotidiano Beeld, la polizia è stata chiamata una volta due ore prima degli spari dai vicini che avevano sentito l’atleta e la modella gridare per tutta la notte. E poi una seconda volta attorno alle 3 dopo che gli abitanti del comprensorio hanno sentito gli spari. Inoltre, l’atleta avrebbe sparato alla fidanzata dalla porta del bagno.