Placido Domingo si dimette da direzione Opera Los Angeles dopo le accuse di molestie

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Ottobre 2019 - 00:32 OLTRE 6 MESI FA
Placido Domingo si dimette da direzione Opera Los Angeles dopo le accuse di molestie

Placido Domingo (foto ANSA)

NEW YORK – In seguito alle accuse di molestie, il grande tenore Placido Domingo ha rassegnato le dimissioni dalla direzione della Los Angeles Opera. Lo riferiscono svariati media media statunitensi mercoledì. “Le recenti accuse nei media hanno creato un’atmosfera che mi impedisce di essere utile a questa compagnia che amo così tanto”, afferma il cantante 78enne in una dichiarazione diffusa ieri, 2 ottobre. “Anche se continuerò a cercare di ripristinare la mia reputazione, ho deciso che per la Los Angeles Opera era meglio lasciare la mia posizione di direttore generale e rinunciare per il momento agli spettacoli programmati”.

Placido Domingo, che respinge le accuse contro di lui, ha affermato di aver preso “con tutto il cuore” la decisione di abbandonare il vertice della rinomata istituzione musicale, che lui guida dal 2003. Aveva già rinunciato la scorsa settimana ad esibirsi alla Metropolitan Opera di New York, dove era atteso in una nuova produzione del “Macbeth” di Verdi.

A metà agosto era emerso che nove donne hanno affermato di essere state molestate sessualmente dal tenore, a comincare dalla fine degli anni ’80. Queste donne hanno parlato di gesti inappropriati e telefonate insistenti, e una di loro ha affermato di aver fatto sesso con lui per paura di compromettere la propria carriera. L’Associated Press ha pubblicato una nuova inchiesta ad inizio settembre, sostenendo che altre 11 donne si erano fatte avanti in seguito alle prime rivelazioni. 

Fonte: AGI