Elicottero militare in Iraq durante una missione: morti tutti e 5 i soldati a bordo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Luglio 2021 - 09:19 OLTRE 6 MESI FA
Precipita elicottero militare in Iraq durante una missione: morti tutti e 5 i soldati a bordo

Precipita elicottero militare in Iraq durante una missione: morti tutti e 5 i soldati a bordo FOTO ANSA

Un elicottero militare iracheno è stato abbattuto oggi a nord di Baghdad (Iraq) causando la morte dei cinque soldati che si trovavano a bordo: lo ha reso noto l’esercito. Il velivolo era impegnato in una “missione di combattimento” vicino ad Amerli, nella provincia di Salaheddin.

L’elicottero militare abbattuto in Iraq

Il velivolo è stato colpito da razzi lanciati da terra. Un video inviato ai media a Baghdad mostra vigili del fuoco che cercano di spegnere le fiamme che avvolgono ciò che resta del velivolo. L’elicottero era impegnato in una missione iniziata martedì a sud della provincia di Kirkuk. Nella stessa zona le truppe irachene hanno in passato condotto numerose operazioni contro cellule dell’Isis.

Poco dopo l’incidente due razzi sono stati lanciati all’alba di oggi nella cosiddetta Zona Verde di Baghdad, dove si trova anche l’ambasciata americana: lo si apprende da fonti della sicurezza irachena. Non si segnalano vittime o danni. 

Iraq, l’esplosione e la strage nel mercato

Pochi giorni fa invece una forte esplosione in un mercato di Baghdad ha causato almeno 18 vittime. Lo riferiscono fonti mediche citate dalla tv irachena al Iraqiya. La deflagrazione è avvenuta nella Città di Sadr, quartiere periferico a est di Baghdad a maggioranza sciita, più volte nel corso degli ultimi 15 anni preso di mira da attentati.