Primo caso di Covid in Micronesia, è un marinaio. Era uno degli ultimi Paesi al mondo senza contagi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Gennaio 2021 15:15 | Ultimo aggiornamento: 11 Gennaio 2021 15:15
covid micronesia primo caso

Primo caso di Covid in Micronesia, è un marinaio. Era uno degli ultimi Paesi al mondo senza contagi (foto ANSA)

Il Covid arriva anche in Micronesia. Il primo caso di contagio è stato infatti segnalato negli Stati federati di Micronesia, nazione insulare sperduta nell’Oceano Pacifico. Il contagiato è un marinaio di una nave governativa, lo ‘Chief Mailo’, che era stata inviata per riparazioni nelle Filippine.

A dare la notizia il Presidente David Panuelo, che ha sottolineato come questa novità è “allarmante per l’arcipelago”, che conta appena 100mila abitanti. La persona infetta si trova ora sotto stretta sorveglianza. “Tutti i cittadini devono mantenere la calma – ha detto in un discorso televisivo Panuelo -. Niente panico, perché la situazione è sotto controllo”. Il paziente e i suoi colleghi sono rimasti a bordo della barca, ancorata in una laguna, e sotto sorveglianza. Sempre come comunicato dal Presidente Panuelo, le scuole rimarranno aperte, così come i negozi e le chiese.

Quali sono i Paesi ancora non toccati dal Covid

I paesi insulari del Pacifico sono stati molto efficienti nel proteggersi dalla pandemia Covid, decidendo subito di chiudere i propri confini, nonostante il costo molto alto di questa misura per le loro economie quasi esclusivamente dipendenti dal turismo. Un approccio adottato a causa della debolezza del sistema sanitario e dall’elevata prevalenza di obesità e problemi cardiaci tra le loro popolazioni. 

Dopo l’arrivo del Covid persino in Antartide, sono rimasti pochi i Paesi al mondo ancora non toccati dalla pandemia. A quanto pare solamente Kiribati, Nauru, Palau, Tonga e Tuvalu. Cioè nazioni insulari del Pacifico centrale non meta di turismo di massa. (fonte SKY TG24)