Flottiglia pacifisti, attivista francese rientrato in patria

Pubblicato il 1 Giugno 2010 - 12:51 OLTRE 6 MESI FA

L’assalto, l’espulsione, il rimpatrio: un attivista francese è tornato in patria dopo l’attacco alla flottiglia di Free Gaza della marina israeliana. Si tratta di Youssef Benderbal, è stato espulso dalle autorità israeliane ed è rientrato in Francia.

Benderbal “è atterrato questa mattina al terminal 2 dell’aeroporto Charles de Gaulle”, il principale scalo di Parigi, ha detto nel corso di una conferenza stampa Kamel Bechikh, portavoce del collettivo pro-palestinese (Cbsb). Benderbal dovrebbe esprimersi pubblicamente nel pomeriggio. Secondo diverse organizzazioni francesi per il sostegno ai palestinesi, sono 8 i francesi che si erano imbarcati sulla flottiglia diretta a Gaza, più qualche cittadino con la doppia nazionalità.

Ieri, il ministero degli Esteri di Parigi ha invece parlato di sette connazionali. Di uno di loro,Thomas Sommer Houdeville,non si hanno notizie. Houdeville è un dipendente dell’Ong Focus on Global south, basato a Nuova Delhi, in India, da qualche mese. La madre dell’uomo ha espresso preoccupazione per l’assenza di notizie da parte del figlio. L’uomo non figura però su nessun elenco delle vittime.