Russia, ambulanze-taxi per evitare ai vip il traffico di Mosca a 200€ l’ora

Pubblicato il 25 Marzo 2013 20:28 | Ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2013 20:29
Russia, ambulanze-taxi per evitare ai vip il traffico di Mosca a 200€ l’ora

Ambulanze in Russia

MOSCA – Noleggiare un’ambulanza per evitare il traffico di Mosca. La polizia russa ha scoperto l’ultima “moda” tra i vip. Per evitare di rimanere imbottigliati nel traffico i russi possono noleggiare una ambulanza-taxi al costo di 6mila rubli l’ora, circa 200 euro. Le ambulanze, dotate di sirene e lampeggiante, li utilizzano quando i propri clienti non possono permettersi di arrivare tardi ad un appuntamento causa coda nelle strade.

Uno dei veicoli, ha raccontato un agente al giornale Izvestiya, è stato fermato e identificato: “Durante un controllo abbiamo fermato un’ambulanza che stava infrangendo il codice della strada. Quando i poliziotti hanno guardato nell’auto l’interno era quello di una limousine di alta classe con tutti i comfort per trasportare passeggeri vip”.

Gli agenti aprendo la portiera si sono trovati davanti non personale medico, ma uomini in abiti civili che hanno rifiutato di identificarsi.

Il servizio di “ambulanze-taxi” è solo l’ultimo dei problemi del traffico nel centro di Mosca: auto parcheggiate in divieto di sosta e assenza di restrizioni all’accesso al centro causano ingorghi nella città, già messa a dura prova nel caso di spostamenti ufficiali come quello di Vladimir Putin e di Dmitri Medvedev che si recano al Cremlino.