Russia: cade vicino a Mosca Tupolev di ritorno dall’Egitto

Pubblicato il 22 Marzo 2010 - 08:28 OLTRE 6 MESI FA

L'aereo Tupolev 204

Un aereo da trasporto russo di ritorno dall’Egitto con a bordo nove membri di equipaggio si è schiantato alle prime ore di questa mattina, 22 marzo, vicino all’aeroporto moscovita di Domodedovo e due persone sono rimaste gravemente ferite. Lo hanno riferito agenzie russe citando fonti aeroportuali.

Il Tupolev 204, un bimotore da 200 posti – ha precisato la portavoce dell’aeroporto, Elena Galanova – stava tornando dall’Egitto con a bordo i soli membri dell’equipaggio. Due sono rimasti feriti in modo grave. Il ministero della Protezione civile, da parte sua, ha parlato di quattro feriti tra l’equipaggio, senza ulteriori precisazioni. Il velivolo ha effettuato un atterraggio d’emergenza su alcuni alberi in una zona a circa un chilometro dall’aeroporto, senza provocare danni collaterali, secondo le fonti. A bordo non c’erano passeggeri.

L’atterraggio di emergenza del Tu-204 vicino all’aeroporto moscovita di Domodedovo è stato causato dalla violazione delle regole di sicurezza: lo ha riferito il portavoce del comitato investigativo presso la procura generale Vladimir Markin, citato dall’agenzia Ria Novosti. Altre fonti investigative anonime ipotizzano invece un’avaria al motore o la nebbia, che peraltro ha provocato ritardi e dirottamenti di altri voli.

Il velivolo, appartenente alla compagnia Avia Star Tour air di Ulianovsk (1000 km circa a est di Mosca), era partito ieri da Domodevovo per la località balneare egiziana di Hurgada alle 04.00 ma era stato costretto a tornare a Mosca due ore dopo in seguito alla scoperta di fumo nella cabina. Più tardi il velivolo aveva ripreso il suo volo.

Un portavoce dell’agenzia russa per il trasporto aereo ha precisato che i due eventi non sono tuttavia collegati. Dal canto suo, la portavoce dell’aeroporto Domodedovo, Ielena Galanova, ha riferito che 1,5 km prima dell’atterraggio l’aereo era scomparso dai radar perdendo il collegamento radio e che precedentemente non aveva chiesto alcun permesso per un atterraggio di emergenza. Nell’impatto con il terreno, il velivolo ha perso un’ala e ha subito la rottura di parte della fusoliera. La scatola nera è già stata recuperata. Dei nove membri dell’equipaggio, quattro sono stati ricoverati in terapia intensiva e due sono gravi. Gli altri hanno riportato ferite di varia natura ma non gravi.