Russia. Deposito di munizione esplode: un ferito, evacuati in 700

Pubblicato il 18 Maggio 2012 - 10:52 OLTRE 6 MESI FA

MOSCA – Un militare e’ rimasto leggermente ferito e circa 700 abitanti della zona sono stati evacuati per l’esplosione e il successivo incendio in un deposito di munizioni a 300 km da Vladimostok, in estremo oriente russo. Lo riferiscono le agenzie citando la protezione civile e il ministero della difesa.

Nel deposito si trovano 489 vagoni carichi di proiettili di artiglieria di 100 mm di calibro che stanno continuano ad esplodere, impedendo l’intervento dei pompieri. Bloccata la vicina linea ferroviaria.Il militare coinvolto e’ rimasto leggermente ferito alla gamba. La procura militare ha aperto un’ inchiesta: una delle ipotesi e’ che la detonazione sia avvenuta durante la preparazione dei proiettili obsoleti da smantellare.

In Russia non sono rari incidenti di questo tipo: l’ultimo risale al 3 maggio scorso, nella regione di Nizhni Novgorod, sul Volga, dove sei militari sono morti ed altri quattro sono rimasti feriti per l’esplosione di un proiettile anti carro durante un’operazione di scarico di munizioni obsolete.