Russia, esplosione in un gasdotto a pochi chilometri da San Pietroburgo

Secondo Drozdenko non c’è alcuna minaccia per la popolazione, nessuno è rimasto ferito, al momento si stanno accertando le cause dell’esplosione.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Novembre 2022 - 15:29 OLTRE 6 MESI FA
Russia, esplosione in un gasdotto a pochi chilometri da San Pietroburgo

Russia, esplosione in un gasdotto a pochi chilometri da San Pietroburgo (foto Ansa)

“Un’esplosione si è verificata in un gasdotto nella regione di Leningrado, a pochi chilometri da San Pietroburgo, i vigili del fuoco stanno spegnendo l’incendio scoppiato in seguito alla deflagrazione tra Berngardovka e Kovalevo”, ha dichiarato il governatore Alexander Drozdenko su Telegram, citato dall’agenzia di stampa statale russa Ria novosti. Secondo Drozdenko non c’è alcuna minaccia per la popolazione, nessuno è rimasto ferito, al momento si stanno accertando le cause dell’esplosione. La pressione sul gasdotto principale al momento è stata ridotta.

Le indagini

Il Comitato investigativo russo ha dichiarato su Telegram che una squadra di investigatori ed esperti di criminologia è stata inviata sul luogo dell’incidente. Intanto il ministero delle Emergenze russo ha reso noto che l’esplosione e il successivo incendio del gasdotto nel distretto di Vsevolozhsk, nella regione di Leningrado, sono stati preceduti da una perdita di gas. “Quando le prime squadre di vigili del fuoco e di soccorso hanno raggiunto la scena, è stato determinato che c’era stata una perdita di contenimento e un conseguente incendio sul gasdotto”, ha dichiarato il ministero. La pressione nel gasdotto è stata abbassata e la centrale elettrica e di riscaldamento di Vsevolozhsk è passata all’olio combustibile di bassa qualità per mantenere ininterrotta la fornitura di calore ai consumatori.