Russia. Reliquia aiuta la fertilità: 30 mila pellegrini vanno a Mosca

Pubblicato il 19 Novembre 2011 - 20:11 OLTRE 6 MESI FA

MOSCA – Oltre 30 mila pellegrini russi provenienti da varie regioni hanno sfidato stasera pioggia e neve per rendere omaggio nella cattedrale del Cristo Salvatore alla ”cintura della Vergine Maria”, una delle reliquie piu’ venerate del mondo cristiano ortodosso, uscita per la prima volta dal monastero greco di Vatopedi del monte Athos e ritenuta d’aiuto per la fertilita’ femminile.

Nella cattedrale c’era anche Svetlana Medvedeva, la moglie del presidente russo. Concessa in prestito alla Fondazione “Sant’Andrea il Primo chiamato”, guidata dal capo delle Ferrovie statali, Vladimir Yakunin, la reliquia e’ stata accolta al suo arrivo a San Pietroburgo, il 20 ottobre scorso, dal premier Vladimir Putin.

Il padre superiore di Vatopedi, l’archimandrita Yefrem, ha raccontato che per la Russia è stata fatta un'”eccezione”: il monastero aveva già rifiutato le richieste di altri Paesi come Stati Uniti e Romania.

E’ lo stesso sito del governo russo a pubblicizzare ”la forza straordinaria” della cintura della Vergine Maria e il suo ”aiuto alla fertilita”’, in un Paese ancora in forte crisi demografica. Dato che la Santa Cintura è conservata sul monte Athos, dove l’accesso è consentito solo a uomini, per le donne russe si tratta di una rara occasione per venerare la reliquia.