Cronaca Mondo

Russia, Putin guida l’aereo antincendio

In Russia, nella regione di Nizhny Novgorod la situazione degli incendi che da settimane stanno devastando tutto il paese era tra le più difficili. Ora, grazie all’enorme impegno dei volontari e dei mezzi di emergenza, è stato localizzato e spento il 95 per cento degli incendi.

La situazione è in via di miglioramento in tutta la Russia: le persone coinvolte negli spegnimenti sono 9109 dipendenti dei servizi di soccorso e militari, con l’aggiunta di più di 2 mila volontari.

La situazione dal punto di vista climatico e per quanto riguarda gli incendi è migliorata anche a Mosca. La situazione resta invece “calda” sul fronte politico. Fonti dell’amministrazione del Cremlino hanno duramente criticato il sindaco di Mosca Iuri Luzhkov, rientrato in fretta domenica dalle vacanze dopo che alcune organizzazioni avevano inveito contro di lui per la difficile situazione creatasi dall’insolita e lunga afa. ”L’assenza del sindaco di Mosca dalla città durante una situazione tanto difficile non ha contribuito a migliorare le cose”, ha detto la fonte all’agenzia Itar-Tass: ‘È estremamente importante che le autorità, in situazioni climatiche così difficili, stiano in città e prendano personalmente tutte le misure necessarie per dare aiuto agli abitanti. Luzhvov è tornato dalle ferie e ha cominciato a fare il suo compito: ma doveva farlo prima”.

Lo stesso premier Vladimir Putin, che oggi ha ricevuto Luzhkov è rimasto freddo: ”Lei ha certamente fatto bene a tornare dalle ferie”, ha detto, chiedendo comunque al sindaco, e ottenendo, soldi per la ricostruzione, non solo per la capitale – la sola di competenza di Luzhvov -, ma anche per altre regioni come Riazan e Voronesh.

Luzhkov, sindaco di Mosca dal 1992, è diventato grazie alla moglie Elena Baturina uno degli uomini più ricchi della Russia, ed è visto male dal Cremlino, sia da Putin che da Medvedev. Nei mesi scorsi si era parlato di un suo siluramento, e la crescente antipatia di molti moscoviti potrebbe, secondo alcuni esperti, aiutare il suo “licenziamento”.

Putin intanto, per rassicurare i russi si è fatto riprendere mentre guida un aereo antincendio con cui sorvola Mosca e la regione di Riazan:

To Top