Russia, arrestato un caucasico per il tentato dirottamento nell’aeroporto di Mosca

Pubblicato il 29 Luglio 2010 - 19:28 OLTRE 6 MESI FA

L'aeroporto Domodedovo di Mosca

Le forze speciali russe hanno sventato oggi all’aeroporto Domededovo di Mosca un tentativo di dirottamento su un aereo proveniente dal Caucaso, ad opera di un uomo originario del Caucaso settentrionale. Lo ha riferito un portavoce dell’aeroporto. Secondo quanto ha raccontato il portavoce, un passeggero sul volo partito dalla città nel nord del Caucaso, Mineralnye Vody, e diretto a Mosca, ”ha cominciato a dare ordini all’ equipaggio”, prendendo il controllo dell’aereo mentre era ancora in volo.

Una volta atterrato regolarmente a Domodedovo, l’uomo ha continuato a mentenerne il controllo per circa due ore. Ma un passeggero si è sentito male, e sono stati chiamati i medici. Il dirottatore ha dato il via libera a far salire a bordo i dottori aprendo così la strada alle forze speciali russe che, travestite da medici, hanno messo fuori gioco l’uomo e l’hanno arrestato, liberando tutti gli altri passeggeri.

La polizia aveva isolato l’aereo dagli altri della pista di Domodedovo prima di procedere con l’operazione che ha portato alla liberazione liberato delle persone a bordo. Il dirottatore, 40 anni, originario di Mineralnye Vody, aveva chiesto di poter incontrare la stampa e i rappresentanti delle forze dell’ordine. ”E’ stata la più rapida operazione di liberazione di un aereo nella storia dell’aviazione russa”, ha detto il portavoce dell’aeroporto. Il Caucaso russo e’ un’area molto instabile dopo le guerre dei russi contro i separatisti in Cecenia. Gli attacchi e gli attentati sono molto frequenti nella zona.