Sciroppo per la tosse indiano uccide 66 bambini in Gambia. L’Oms apre un’inchiesta

La notizia terribile dei 66 bambini morti in Gambia per aver assunto lo sciroppo per la tosse prodotto in India

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Ottobre 2022 - 16:54 OLTRE 6 MESI FA
sciroppo tosse india gambia

Sciroppo per la tosse indiano, morti 66 bambini in Gambia (Ansa)

Sciroppo per la tosse indiano uccide 66 bambini in Gambia. L’Ente regolatore del farmaco indiano (Central Drugs Standard Control Organisation, CDSCO) fa sapere di avere avviato un’inchiesta sulla morte dei 66 bambini del Gambia.

Sciroppo per la tosse indiano uccide 66 bambini in Gambia

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno perso la vita a causa della somministrazione di quattro sciroppi prodotti in India.

L’Oms ha lanciato ieri un’allerta suggerendo di non usare i farmaci contro la tosse della Maiden Pharmaceutical, una compagnia dello stato dell’Haryana.

Oms: “Non usare lo sciroppo Maiden Pharmaceutical”

I prodotti considerati letali sono il Promethazine Oral Solution, Kofexmalin Baby Cough Syrup, Makoff Baby Cough Syrup e il Magrip N Cold Syrup.

L’Oms afferma che “analisi di laboratorio di ciascuno dei quattro medicinali hanno confermato che contengono quantità inaccettabili di glicole dietilene.

Questi quattro prodotti sono stati identificati in Gambia, ma potrebbero essere stati distribuiti, attraverso il mercato informale in altri paesi”.

L’Ente regolatore del farmaco dell’Haryana informa che la Maiden Pharmaceutical sinora ha venduto i prodotti solo in Gambia. L’India si vanta di essere la “farmacia del mondo”: nelle aziende farmaceutiche del paese viene prodotto il maggior numero di farmaci generici e di vaccini al mondo.