Sean Penn a Cuba per difendere i diritti dei gay

Pubblicato il 12 Maggio 2010 - 09:02 OLTRE 6 MESI FA

Sean Penn

L’attore statunitense Sean Penn sarà tra due mesi a Cuba per unirsi nella lotta per i diritti degli omosessuali nell’isola portata avanti da anni da Mariela Castro, figlia del presidente Raul. Lo ha annunciato stessa Mariela Castro, direttrice del Centro nazionale di educazione sessuale (Cenesex) in occasione dell’inaugurazione della Giornata cubana contro l’omofobia che per il terzo anno si celebra nel Paese.

“Tra due mesi Sean Penn verrà qui e mi hanno detto che lui è interessato a contattare il Cenesex per vedere che si può fare. Chissà che qualcosa di interessante possa uscire fuori da questo incontro”, ha detto ai giornalisti. L’attore ha intervistato l’ex presidente Fidel Castro nell’ottobre 2009 e nel 2008 ha fatto un intervista di sette ore a Raul Castro.

Penn era stato invitato da Mariela Castro alla Giornata contro l’omofobia in occasione della proiezione del film “Milk”, di Gus Van Sant, in cui lui fa il ruolo di un politico omosessuale ma motivi lavorativi hanno impedito la sua presenza, secondo quanto ha rivelato Mariela Castro. Quest’anno l’attore ha lavorato in una fondazione ad Haiti per la ricostruzione del Paese dopo il terremoto del 12 gennaio.

Mariela Castro, psicologa di 47 anni, è riuscita ad ottenere l’approvazione di una legge che consente i cambiamenti di sesso per i transessuali mentre è in attesa che il parlamento discuta una sua proposta di modifica del Codice di famiglia che preveda le unioni gay. Gli omosessuali sono stati perseguitati per decenni a Cuba.