Shalit: chiusi i valichi a sud di Israele verso Gaza

Pubblicato il 17 Ottobre 2011 - 14:46 OLTRE 6 MESI FA

TEL AVIV – Saranno off limits da stasera e per tutta la giornata di domani – come ''zona militare'' – i valichi a sud d'Israele verso la Striscia di Gaza e il Sinai egiziano, nell'imminenza dello scambio fra il caporale Ghilad Shalit e diverse centinaia di detenuti palestinesi. Lo riferiscono oggi fonti del ministero della Difesa, precisando che il provvedimento riguardera' anche il valico di Kerem Shalom, attraverso il quale Shalit dovrebbe essere riportato in Israele domani mattina dopo la sua prevista liberazione da parte di Hamas e il trasferimento in Egitto.

Per l'occasione, le autorita' militari israeliane hanno invece concesso libero accesso da e verso la Striscia di Gaza a veicoli della Croce Rossa Internazionale, che a quanto pare gestiranno materialmente il passaggio di mano dei prigionieri.

Da stasera, infine, la polizia stendera' un cordone protettivo – per tenere a distanza i media ed eventuali contestatori – anche attorno alla casa di famiglia degli Shalit, a Mitzpe Hila, in alta Galilea, dove il militare e' atteso nel pomeriggio di domani a conclusione di oltre cinque anni di odissea.