Shanghai, folla di anziani al bar Ikea per incontrare l’anima gemella

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Ottobre 2016 - 17:58 OLTRE 6 MESI FA
Shangai, folla di anziani al bar Ikea per incontrare l'anima gemella

Shanghai, folla di anziani al bar Ikea per incontrare l’anima gemella

SHANGHAI – Per molte persone trascorrere il pomeriggio da Ikea è una delle cose più rilassanti al mondo. Ma c’è chi lo fa non per acquistare mobili o piatti ma per socializzare. Ne sanno qualcosa a Shanghai, in Cina, dove da qualche tempo i tavolini del ristorante sono presi d’assalto dagli anziani della zona. Che si danno appuntamento qui, il martedì e il giovedì, per chiacchierare e perché no, incontrare l’anima gemella. Una prassi ormai, tanto che il colosso svedese con un filo di imbarazzo è stato chiamato a gestire la situazione: gli altri clienti infatti spesso non trovano posto per consumare il pranzo acquistato al ristorante.

L’emittente statale cinese CCTV News ha detto che gli anziani di solito comprato qualcosa, come una tazza di caffè, ma poi non mollano la sedia per ore. Il ristorante è stato così costretto a esporre questo cartello: “Da oggi, il ristorante sarà riservato solo ai clienti che prima di sedersi hanno acquistato del cibo”.

La notizia ha suscitato un acceso dibattito sui social network cinesi. “Sono innocui”, scrive chi prende le loro parti. “Che male stanno facendo? Sono soli e probabilmente sperano di trovare un po’ di compagnia. Il negozio dovrebbe simpatizzare con loro”.

I vecchietti lamentano di non trovare in città luoghi di aggregazione pensati per la terza età: “Siamo stati in diversi fast food come McDonald, ma lì ci sentiamo come alieni, circondati dai giovani. Se c’è un altro posto a Shanghai dove le persone anziane si possono riunire, siamo più che pronti a pagare due volte tanto e viaggiare di più”, ha detto l’86enne Qiu al quotidiano Global Times.