Sindaco Mariupol: “Dispersi undici bus evacuazione rifugiati, solo tre sono arrivati a destinazione”

Undici bus di evacuazione dei rifugiati risultano dispersi. Lo fa sapere il sindaco di Mariupol. Solamente tre sono arrivati a destinazione.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Maggio 2022 - 11:55 OLTRE 6 MESI FA
Sindaco Mariupol: "Dispersi undici bus evacuazione rifugiati, solo tre sono arrivati a destinazione"

Sindaco Mariupol: “Dispersi undici bus evacuazione rifugiati, solo tre sono arrivati a destinazione” (foto Ansa)

E’ in corso l’evacuazione dei cittadini di Mariupol verso presidi più sicuri. Ma il sindaco della città ucraina ha fatto sapere che solamente 3 bus sono arrivati a destinazione mentre ben undici risultano dispersi. 

Sindaco Mariupol: “Dispersi 11 bus evacuazione rifugiati” 

“Solo tre dei 14 autobus di evacuazione con i rifugiati di Mariupol hanno raggiunto il territorio controllato dal governo ucraino. Il destino delle persone che si trovano nei restanti undici autobus è sconosciuto: questi undici autobus sono scomparsi da qualche parte, dovevano andare verso Zaporizhzhia nella parte controllata del nostro Stato, ma si sono persi da qualche parte”.

Lo ha detto il sindaco di Mariupol Vadym Boichenko citato da Interfax Ukraine. Gli autobus “si perdono in questi centri di filtraggio, purtroppo, gli occupanti rapiscono i nostri residenti, e oggi questo sta succedendo”, ha aggiunto Boichenko.  

Guerra in Ucraina, duemila cittadini in fuga da Mariupol bloccati dai russi

Duemila residenti di Mariupol stanno aspettando vicino a Berdyansk, a circa un’ottantina di chilometri dalla città portuale, per essere evacuati a Zaporizhzhia, ma le truppe russe non lo permettono. Lo denuncia il sindaco di Mariupol Vadym Boychenko, secondo quanto riferisce Ukrinform.

“Stavamo aspettando oggi che l’evacuazione avvenisse sull’anello di Lunacharsky vicino a Berdyansk. Oggi ci stanno aspettando i residenti: duemila abitanti di Mariupol, che sono partiti, hanno raggiunto Berdyansk, hanno aspettato questa evacuazione per due settimane e abbiamo annunciato l’inizio di questa evacuazione. Ma le truppe russe ostili stanno distruggendo i nostri piani e non consentono ai nostri ucraini e ai nostri residenti di Mariupol di raggiungere la città di Zaporizhzhia”, ha detto Boychenko.