Sir David Barclay è morto a 86 anni, aveva un patrimonio condiviso con il fratello di £ 7 miliardi

di Caterina Galloni
Pubblicato il 17 Gennaio 2021 - 22:23 OLTRE 6 MESI FA
Sir David Barclay è morto a 86 anni, aveva un patrimonio condiviso con il fratello £ 7 miliardi

Sir David Barclay è morto a 86 anni, aveva un patrimonio condiviso con il fratello di £ 7 miliardi (foto da video YouTube)

E’ morto a 86 anni dopo una breve malattia, Sir David Barclay, proprietario con il gemello Frederick di un impero commerciale che comprende hotel, negozi e media tra i quali il Telegraph.

Grazie alle attività, Barclay era degli uomini più ricchi della Gran Bretagna, un patrimonio condiviso con il fratello stimato in circa £ 7 miliardi.

Nel 2000, David e Frederick Barclay sono stati nominati Sir per le loro opere benefiche, la loro fondazione aveva donato circa £ 40 milioni di in beneficenza e ricerca medica.

Sir David Barclay è morto a 86 anni, con il fratello formava il duo “The Barclay Brothers”

I gemelli, noti come “The Barclay Brothers”, hanno lanciato la loro attività investendo negli hotel e in seguito hanno puntato sulle spedizioni, la vendita al dettaglio e i media.

Nati il 27 ottobre 1934 in una famiglia povera e numerosa di West London, i fratelli hanno lasciato la scuola a 14 anni, Sir David lavorava come pittore e decoratore, gestiva un’edicola e un’agenzia immobiliare.

Quando hanno iniziato a ristrutturare le vecchie pensioni trasformandole in piccoli hotel i guadagni sono diventati enormi e hanno avviato un’ampia attività alberghiera che fino all’anno scorso includeva il Ritz.

Sir David Barclay è morto a 86 anni, ha iniziato ad occuparsi di media nel 1992

L’entrata dei fratelli Barclays nei media è iniziata nel 1992 con l’acquisto di The European, una testata che ha chiuso nel 1998.

Hanno inoltre acquistato The Scotsman nel 1995 e Sunday Business nel 1997.

Ma puntavano a possedere il Telegraph: ci riuscirono nel 2004 quando acquistarono il Telegraph Group per 665 milioni di sterline dal magnate canadese Conrad Black, che comprendeva le testate The Daily Telegraph, The Sunday Telegraph e The Spectator.

(Fonte: Daily Mail)