Siria: appello Ong per le popolazioni di Duma e Homs

Pubblicato il 30 Giugno 2012 - 12:49 OLTRE 6 MESI FA

BEIRUT, 30 GIU – Un appello alle organizzazioni internazionali perché soccorrano le popolazioni civili di Homs e Duma, in Siria, città assediate e bombardate dalle forze governative dove le condizioni umanitarie sono sempre più precarie, è stato lanciato dall'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus).

La stessa fonte segnala almeno dieci persone uccise oggi in tutto il Paese, di cui otto civili e due ribelli. Secondo i Comitati locali di coordinamento dell'opposizione, non meno di 70 persone sono state uccise ieri, di cui 13 nella provincia di Homs, 12 rispettivamente nelle province di Dayr az Zor e Hama e 11 nei sobborghi di Damasco.

L'Ondus fa appello alla Croce rossa e alla Mezzaluna rossa perché aiutino ad evacuare i civili feriti a Homs e Duma e alle organizzazioni internazionali perché intervengano per fermare i bombardamenti e l'assedio. A Homs in particolare, secondo l'organizzazione con sede a Londra, i "peggiori bombardamenti dall'inizio della sollevazione" sono avvenuti negli ultimi giorni sui distretti di Khalidiya, Al Qarabis, Jurat al Shayyah e al Qusur, dove sono intrappolate un migliaio di famiglie – musulmane e cristiane – e scarseggiano viveri, acqua e medicinali.