Siria, “Distrutto veicolo militare israeliano”. Ma Gerusalemme smentisce

Pubblicato il 21 Maggio 2013 - 12:59 OLTRE 6 MESI FA
Siria, "Distrutto veicolo militare israeliano". Ma Gerusalemme smentisce

Carri armati israeliani (Foto Lapresse)

DAMASCO –  Tensione tra Siria e Israele. L’esercito di Damasco sostiene di aver distrutto un veicolo militare israeliano che aveva oltrepassato la linea di demarcazione sulle alture del Golan. Ma Gerusalemme smentisce: un veicolo è stato sì colpito nella notte del 20 maggio durante un pattugliamento, ma i soldati hanno risposto al fuoco e non ci sono state conseguenze.

Dopo i colpi nella notte il capo di stato maggiore, il generale Beny Gantz, è andato sulle alture del Golan per un sopralluogo.    La sensazione di Israele è che il fuoco sia stato indirizzato con precisione verso la pattuglia israeliana, che di conseguenza ha avuto ordine immediato di reagire.

Secondo radio Gerusalemme, i militari israeliani hanno fatto ricorso a un razzo ‘Tamuz’ che, secondo la versione della emittente, ha centrato il bersaglio. In quello scontro a fuoco non si sono avute vittime israeliane.

”Noi non ci immischiamo nella guerra civile in Siria, ma interveniamo per quanto concerne la situazione sulle alture del Golan”, ha ribadito il ministro israeliano della Difesa Moshe Yaalon. ”Non permetteremo che il fuoco venga diretto gradualmente verso il nostro territorio. Per questa ragione la scorsa notte è stato distrutto un obiettivo dell’esercito siriano da dove era stato aperto il fuoco contro di noi”