Siria, l’esercito entra a Latakia

Pubblicato il 26 Marzo 2011 - 21:41 OLTRE 6 MESI FA

BEIRUT – L’esercito regolare siriano è entrato in ”modo massiccio” stasera nella città di Latakia, 350 km a nord-ovest di Damasco, teatro oggi dell’uccisione di almeno quattro persone da parte di non meglio precisati cecchini. Lo riferisce un giornalista siriano da Latakia, interpellato dal canale in arabo della Bbc.

Il giornalista Ali Wajih, che ha parlato telefonicamente da Latakia, ha confermato quanto diffuso finora sui social network di attivisti e dissidenti. ”L’esercito è entrato in modo massiccio a Latakia, intorno alle 21:00” locali, le 20:00 in Italia.

A differenza di quanto finora successo nel sud della Siria, dove i militari sono rimasti ai margini delle città e dei villaggi investiti dalle proteste senza precedenti, l’esercito è entrato nel centro cittadino ”per riportare l’ordine”.

A Daraa, all’estremo sud della Siria ed epicentro della repressione del regime, agenti in divisa e in borghese delle forze di sicurezza del ministero degli Interni sono state impiegate all’interno dei centri urbani, mentre all’esercito è stato affidato il compito di gestire i posti di blocco agli ingressi delle città meridionali.

[gmap]