Siria, giornalisti Espinosa e Garcia Vilanova sequestrati da Al Qaida

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Dicembre 2013 - 01:16 OLTRE 6 MESI FA
Siria, giornalisti Espinosa e Garcia Vilanova sequestrati da Al Qaida

Siria, giornalisti Espinosa e Garcia Vilanova sequestrati da Al Qaida

MADRID  – Javier EspinosaRicardo Garcia Vilanova sono i giornalisti sequestrati da un gruppo affiliato ad Al Qaida il 16 settembre scorso. Il 9 dicembre il quotidiano spagnolo El Mundo dà notizia del sequestro del suo corrispondente Espinosa e del fotografo free lance Vilanova, scomparsi nella provincia di Raqa, vicino alla frontiera turca, proprio mentre i due giornalisti stavano per lasciare la Siria dopo un reportage di due settimane.

Il quotidiano El Mundo scrive sul sito web che i due giornalisti sono stati rapiti insieme a quattro combattenti dell’Esercito libero siriano che, ”in teoria, avrebbero dovuto proteggerli”: “I quattro siriani sono stati liberati dopo 12 giorni, ma non i due spagnoli”, riferisce il quotidiano.

Corrispondente in medio Oriente, con sede a Beirut dal 2002, Espinosa si è recato in Siria più volte dall’inizio del conflitto. Il 22 febbraio del 2012 sopravvisse miracolosamente al bombardamento ad Homs nel quale morirono la collega americana Marie Colvin ed il fotografo francese Remi Ochlik. Nascosto in un convoglio di rifugiati il 29 febbraio riusci’ a lasciare la Siria e a rientrare in Libano.

Vilanova è un fotografo freelance, con provata esperienza in paesi difficili come l’Afghanistan e la Libia. Ha collaborato con molti media internazionali, tra cui il New York Times, il Washington Post , Newsweek, Le Monde, El Mundo e la France Presse.

Il primo settembre scorso un altro giornalista spagnolo è stato rapito in Siria, si tratta di Marc Marginedas, inviato speciale del quotidiano catalano El Periodico.