Siria: giovani frustati e bastonati dai militari

Pubblicato il 2 Gennaio 2012 - 13:34 OLTRE 6 MESI FA

BEIRUT – Picchiati ripetutamente a colpi di bastone e cavo elettrico da soldati dell’esercito lealista siriano: e’ la sorte di due giovani di una localita’ della regione meridionale di Daraa, ripresi da un filmato amatoriale pubblicato nelle ultime ore su Internet.

Il video, di cui non compare la data ma solo il luogo di realizzazione – Nuayma, villaggio vicino a Daraa – e’ stato presumibilmente ripreso da un soldato lealista o da un membro delle forze di sicurezza di Damasco mentre due suoi colleghi, in divisa militare, uno con un berretto e l’altro con l’elmetto, si accaniscono con un bastone e con un cavo elettrico usato a mo’ di frusta, contro due giovani in abiti civili.

Il filmato, pubblicato sul canale Youtube di Ugarit, una delle piattaforme mediatiche degli attivisti anti-regime, mostra i giovani, col volto coperto dalle loro stesse maglie e accucciati a terra, proteggersi con le mani e supplicare i militari di smettere di picchiarli. ”Non abbiamo armi, ve lo giuro, non abbiamo armi!”, ripete uno dei due giovani.