Siria. Oltre 200 mila attivisti manifestano ad Homs

Pubblicato il 16 Dicembre 2011 - 13:18 OLTRE 6 MESI FA

BEIRUT – Almeno 200 mila manifestanti disarmati, secondo i Comitati di coordinamento locale degli attivisti siriani, si sono riuniti stamani a Homs, terza città della Siria ed epicentro della repressione, in una nuova giornata di proteste indetta dall’opposizione.

A oltre due mesi dall’avvio della finora poco efficace iniziativa di mediazione della Lega Araba, migliaia di siriani sono tornati oggi in piazza, venerdì di preghiera islamica comunitaria, per chiedere la caduta del regime degli Assad con lo slogan “La Lega Araba ci uccide”.

Homs è da mesi assediata da truppe dell’esercito e dalle forze di sicurezza e interi quartieri, a maggioranza sunniti, sono isolati dal resto della città.

Gli attivisti stanno trasmettendo, tramite Skype o webcam collegate a Internet, le manifestazioni pacifiche in corso anche ad Hama, altra città in rivolta più volte teatro di sanguinosi raid militari e polizieschi delle forze lealiste, Dayr az Zor all’est, Qamishli nel nord-est a maggioranza curdo e nella regione meridionale di Daraa.