Siria. Ribelli conquistano importante base militare presso Aleppo

Pubblicato il 6 Agosto 2016 - 12:45 OLTRE 6 MESI FA
Ribelli siriani

Ribelli siriani

LIBANO, BEIRUT  – Ribelli siriani hanno preso il controllo di un importante base militare a sud della città di Aleppo. Lo riferisce l’Osservatorio siriano per i diritti umani, citato da Al Arabiya, secondo cui la struttura in questione è un’importante accademia militare ed è dotata di un ingente quantitativo di armi e munizioni.

L’esercito siriano, tuttavia, afferma di aver respinto l’attacco e di aver ucciso centinaia di insorti.

La base è quasi 2 km dalla zona controllata dalle truppe governative. I ribelli stanno cercando di sfondare la striscia di territorio controllato dalle truppe lealiste per ricongiungersi alle loro forze che controllano la zona orientale di Aleppo, rompendo così l’assedio.

Secondo l’Osservatorio, le formazioni ribelli e gruppi di fondamentalisti islamici loro alleati hanno preso il controllo di “vaste parti” della base, dove ha sede l’Accademia di artiglieria, ma i combattimenti proseguono, mentre l’aviazione siriana e russa appoggiano con i loro bombardamenti le forze lealiste.

Da parte sua, anche la televisione di Damasco ha affermato che gli assalitori sono stati respinti. Alla battaglia partecipano, schierati con le truppe governative, i miliziani sciiti libanesi di Hezbollah. La base si trova nel sud-ovest di Aleppo e per i ribelli, trincerati nella parte est della città, la sua conquista significherebbe un passo importante per rompere l’assedio a cui sono sottoposti da diversi giorni.