Russia, Sochi. Putin, porte aperte a sportivi e visitatori gay

Pubblicato il 19 Gennaio 2014 - 18:03 OLTRE 6 MESI FA
Vladimir Putin

Vladimir Putin

La Russia è pronta a ricevere visitatori e sportivi di qualunque orientamento sessuale alle imminenti olimpiadi invernali di Sochi. Lo ha assicurato di nuovo Vladimir Putin, intervistato oggi da tv russe e straniere.

“Le persone – ha detto Putin, criticato in occidente per una controversa legge sulla ‘propaganda gay’ – hanno orientamenti sessuali differenti. Noi accoglieremo tutti gli sportivi e tutti i visitatori ai Giochi”. Il presidente russo ha poi minimizzato l’assenza di alcuni leader occidentali all’inaugurazione.

“Certi capi di Stato e di governo non hanno assolutamente l’abitudine di andare all’inaugurazione” di giochi olimpici, ha tagliato corto il leader del Cremlino a proposito del forfait di diversi leader, ricordando come le stesse figure di regola non partecipino in effetti di persona a eventi analoghi.

“A mio parere – ha aggiunto Putin – Sochi resta una buona occasione per incontrarsi e discutere di alcune cose, ma d’altra parte non voglio mescolare lo sport con la politica”.