Soluzione fisiologica: in Usa scarseggia, costa poco, non la producono più

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 maggio 2018 10:33 | Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2018 10:48
Soluzione fisiologica: in Usa scarseggia, costa poco, non la producono più

Soluzione fisiologica: in Usa scarseggia, costa poco, non la producono più

ROMA – Negli Stati Uniti, la nazione più potente e avanzata del mondo, ospedali e pronto soccorso sono a corto di soluzione fisiologica. Non ce ne è abbastanza, nonostante questa miscela di acqua e sale costi pochissimo, è meglio dire che scarseggia proprio perché è così a basso costo. Le tre grandi aziende fornitrici infatti non ci guadagnano praticamente nulla, motivo sufficiente per bloccarne la produzione.

App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui

Ladyblitz – Apps on Google Play

Né, d’altra parte, esiste una legge che obblighi un privato a farlo, siamo del resto nel Paese del turbo-capitalismo e del liberismo più sfrenato dove la libertà d’impresa è più tutelata della salute dei cittadini. Era già successo che un cataclisma, vedi i vari uragani, avesse ridotto le scorte di soluzione fisiologica a livelli emergenziali.

Stavolta la penuria è condizione strutturale, Big Farma ha cancellatola soluzione fisiologica dai suoi interessi. Tanto è vero che il New England Journal of Medicine, una specie di bibbia americana su malattie, cura e terapie, si discute di misure alternative, cioè come reidratare i pazienti senza ricorrere alla soluzione fisiologica.

Cosa ha a che fare tutto ciò con Milano? Poco e tanto al tempo stesso: è una lezione per preservare il nostro prezioso Servizio Sanitario pubblico (in Italia per esempio esiste lo Stabilimento Farmaceutico Militare che può far fronte a situazioni di questo tipo), Milano inoltre è anche la città con la massima concentrazione di istituzioni sanitarie, la Lombardia la regione con il maggior numero di IRCCS di tutto il Paese, da qui devono crescere l’attenzione e la sensibilità per derive americane dal sapore troppo liberista e pericolosamente senza controllo. (Sergio Harari, Corriere della Sera)

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other