Somalia, atterrato il primo volo internazionale dopo 20 anni

Pubblicato il 6 Marzo 2012 10:57 | Ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2012 10:58

NAIROBI – Un volo della Turkish Airlines, con a bordo una delegazione di rappresentanti istituzionali del governo di Ankara guidata dal vice primo ministro turco Bekir Bosdag, è atterrato all'aeroporto di Mogadiscio, in Somalia. Si tratta del primo aereo commerciale internazionale a lunga distanza che fa capolinea nel paese africano dopo venti anni di guerra civile.

Il velivolo è stato accolto in fase di atterraggio dal presidente del governo di transizione somalo, Sharif Sheikh Ahmed. "Oggi è un grande giorno per la Somalia: la Turkish Airlines ha effettuato il suo primo volo ufficiale nel nostro paese", ha detto ai media locali Mohamud Abdisalam, un ufficiale del governo somalo. Turkish Airlines effettuerà voli verso la capitale somala due volte a settimana.

L'evento è stato accolto con entusiasmo anche dai residenti di Mogadiscio che sperano in questo modo di ricongiungersi con i propri parenti somali sparsi per il mondo. La Turkish Airlines incoraggera' altri vettori internazionali a creare rotte verso la Somalia.