Somalia: pirati sequestrano una petroliera greca

Pubblicato il 1 Dicembre 2009 - 18:18 OLTRE 6 MESI FA

I pirati somali hanno sequestrato una nave greca con 28 persone a bordo, tra loro 16 filippini. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri a Manila: la “MT Maran Centaurus” è stata sequestrata mentre si trovava al largo delle coste somale. A bordo dell’imbarcazione anche nove marinai greci, due ucraini ed un rumeno.

Sono attualmente 70 i marinai filippini nelle mani dei sequestratori somali che li tengono in ostaggio a bordo di sei mercantili.

L’imbarcazione, carica di greggio, 300mila tonnellate di stazza, con 28 membri dell’equipaggio, diretta a New Orleans, negli Stati Uniti, è stata abbordata a 1.500 chilometri dalla costa. Nel corso di un’intervista all’Associated Press, il contrammiraglio Hudson ha sconsigliato alle navi che transitano nell’Oceano Indiano e trasportano merci infiammabili, di avere guardie armate a bordo, perché un conflitto a fuoco potrebbe rivelarsi fatale.

Nel novembre del 2008 un altra grande petroliera, la “Sirius Star”, era stata sequestrata dai pirati. La nave era stata poi liberata in gennaio dopo il pagamento di un riscatto di 3 milioni di dollari.