Somalia, Washington vuole chiudere l'account twitter di Shabaab

Pubblicato il 20 Dicembre 2011 - 10:53 OLTRE 6 MESI FA

NAIROBI – Gli Stati Uniti hanno espresso preoccupazione per l'uso del social network Twitter da parte dei miliziani del gruppo somalo di al Shabaab. Alcuni funzionari americani hanno rivelato ai media locali che il dipartimento di Stato sta individuano possibili opzioni legali per chiudere il nuovo account di Twitter utilizzato dal gruppo legato ad al Qaida per lanciare messaggi di guerra contro i nemici africani e occidentali.

L'ultimo, postato qualche ora fa, e indirizzato all'esercito kenyano recita: "I vostri ragazzi inesperti fuggono dalla battaglia e tremano di fronte alla morte". La maggior parte dei messaggi di al Shabaab sono scritti in lingua inglese e dunque destinati a un pubblico esterno: i funzionari americani temono che gli islamici somali possano utilizzare Twitter per raggiungere potenziali reclute in Occidente.

Già in passato attentatori suicidi di origine americana assoldati da al Shabaab hanno compiuto attacchi terroristici in Somalia. Attualmente l'account incriminato conta circa 4.600 seguaci.