Sondaggio Usa: gli americani temono il “sorpasso” cinese nel XXI secolo

Pubblicato il 26 Febbraio 2010 - 14:21 OLTRE 6 MESI FA

Pechino

La maggior parte degli statunitensi è convinta che gli Usa siano destinati a giocare nel XXI Secolo un ruolo inferiore nell’economia mondiale rispetto al XX Secolo e ritengono che sarà la Cina a conquistare la posizione di leader.

Lo rivela un sondaggio pubblicato  dal quotidiano Washington Post. Il 53% degli intervistati pensa che il secolo attuale vedrà una riduzione del ruolo degli Usa negli affari economici rispetto al secolo precedente. Il 46% prevede analoga diminuzione di influenza anche negli affari politici del pianeta.

Rispondendo alla domanda se il XXI Secolo sarà ancora il “Secolo Americano” o diventerà invece il “Secolo della Cina” il 43% vede una supremazia cinese in campo politico (col 38% invece convinti che gli Usa resteranno il paese numero uno). Per quanto riguarda il campo economico, il 41% prevede una supremazia di Pechino e il 40% un dominio di Washington.Soltanto il 15% degli intervistati ritiene che questa perdita di influenza possa avere riflessi positivi per gli Stati Uniti.