Spagna/ Svelato il segreto del dittatore Francisco Franco, aveva un solo testicolo

Pubblicato il 18 maggio 2009 10:30 | Ultimo aggiornamento: 18 maggio 2009 10:30

Il dittatore spagnolo, Generalissimo Francisco Franco, aveva un solo testicolo, a quanto rivela sul quotidiano El Mundo lo scrittore spagnolo Josè Maria Zavala. Fonte della notizia, riportata dal Corriere della Sera, è Ana Puigvert nipote dell’urologo del dittatore spagnolo. La donna, lei stessa un’urologa, ha riferito che il nonno Antonio Puigvert, uno specialista di fama che ebbe Franco come paziente, le aveva parlato più volte di questa particolarità.

Secondo la ricostruzione di El Mundo, essa era il risultato di una ferita subita da Franco nel 1916 in una battaglia a El Biutz, non lontano da Ceuta. Nella notte tra il 28 e il 29 giugno 1916, durante alcuni scontri della guerra del Rif, Franco, che all’epoca era capitano, guidò un assalto nel corso del quale fu ferito al basso ventre.

Zavala, citando diversi biografi del dittatore, aggiunge che tale ferita sarebbe stata causa di sterilitá di Franco. E riaffaccia l’ipotesi, peraltro non nuova, secondo cui l’unica figlia del ‘Caudillo’ Carmen Franco, nata nel 1926, sarebbe in realtà figlia di Ramon Franco, ovvero del fratello del dittatore sepolto nella Valle de los Caidos.

La notizia esce proprio quando un sondaggio pubblicato dallo stesso El Mundo spiega che la maggioranza degli spagnoli vuole re Juan Carlos sul trono a vita. Erede 34 anni fa del Caudillo, secondo il 57,4% degli spagnoli il sovrano, oggi 71enne, non dovrebbe più lasciare il suo trono.