Strage all’università di Oakland: killer perse madre e fratello nel 2011

Pubblicato il 3 Aprile 2012 - 08:36 OLTRE 6 MESI FA

WASHINGTON – Ha perso da poco la madre e un fratello, One L. Goh, l'uomo di 43 anni autore della strage all'Oikos University di Oakland, California. Prima di trasferirsi sulla West Coast, Goh visse in Virginia. Qui ha avuto anche alcuni problemi economici. Non ha pagato l'affitto di casa e ha avuto anche qualche guaio con il fisco federale che lo ha multato per oltre 20mila dollari. Debiti che pero' aveva gia' cominciato a saldare. E che quindi non spiegano da sole un gesto cosi' drammatico.

Negli ultimi tempi, esattamente nel 2011, due gravi lutti familiari: un fratello Su Wan Ko, sergente dell'esercito, e' morto in seguito a un incidente stradale durante un'esercitazione militare. La madre, invece, e' scomparsa a Seul, dove s'era trasferita poco tempo prima dalla California.

Gli e' rimasto il padre, che vive solo a Oakland e un altro fratello, rimasto in Virginia. Mesi fa seguiva i corsi della Oikos, dove pero' venne cacciato per ragioni che non sono ancora note. E secondo le prime ricostruzioni, One Goh ha chiamato proprio il padre, dal supermercato di Alameda, a cinque chilometri dal luogo del massacro. Sara' la sua ultima telefonata da uomo libero.

Poco dopo, ha deciso di raccontato la sua folle storia ad alcuni presenti, dei commessi e delle guardie giurate, che hanno subito chiamato la Polizia. Cosi', calmo e senza tradire alcuna emozione, si e' consegnato agli agenti.