Strage di Oslo. Prima udienza a Breivik aperta al pubblico

Pubblicato il 14 Novembre 2011 - 10:24 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Prima udienza aperta al pubblico, oggi nel tribunale di Oslo, per l’estremista Andrers Behring Breivik, autore dei sanguinosi attentati del 22 luglio scorso sull’isola norvegese di Utoya costati la vita a 77 persone.

Sfumata la possibilita’ di un’udienza trasmessa in videoconferenza stampa dal carcere di massima sicurezza dove e’ rinchiuso, familiari delle vittime e stampa potranno vedere l’imputato per la strage di Utoya comparire oggi in aula ammanettato ai polsi e alle caviglie.

Per l’occasione le autorita’ norvegesi hanno aumentato le misure di sicurezza Lo ha riferito la Norwegian Broadcasting Corporation, citata dalla Cnn. Il giudice dovra’ pronunciarsi sul prolungamento della carcerazione di Breivik fino al processo che dovrebbe cominciare nella primavera del 2012.

L’estremista di destra Anders  Behring Breivik, autore degli attentati in Norvegia di fine luglio, ha fatto la sua prima apparizione in pubblico nell’udienza al Tribunale di Oslo che dovra’ decidere sulla sua detenzione. Vestito in maniera sobria, con una camicia bianca e la cravatta blu, barba e colpi di sole, si e’ presentato in aula, gremita da molti parenti delle 77 vittime delle stragi.