Studio Usa: "Negli ospedali bimbi neri curati peggio di quelli bianchi"

Pubblicato il 30 Aprile 2012 - 21:34 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Allarme razzismo negli ospedali americani: secondo un nuovo studio della clinica pediatrica di Pittsburgh, i bambini neri ricoverati nei reparti di pronto soccorso hanno il 39% in meno di possibilita' di ricevere cure adeguate rispetto ai coetanei bianchi.

La dottoressa Tiffani Johnson, autrice della ricerca, ha spiegato durante la riunione annuale della Pediatric Academic Societies, a Boston, che i piccoli neri e ispanici ricoverati per dolori addominali sono costretti ad un tempo di attesa piu' lungo per effettuare le analisi, e hanno meno probabilita' di ricevere farmaci per il dolore. Percentuale che aumenta ancora nei casi piu' gravi. "Se non riconosciamo le disparita' non riusciremo nemmeno a superarle", ha spiegato Johnson.

Anche secondo la pediatra Marilyn Hughes Gaston, direttrice del Gaston and Porter Health Improvement Center di Potomac, Maryland, i risultati dello studio sono fondamentali per il raggiungimento della parita' nei trattamenti sanitari. "Dobbiamo mettere fine agli stereotipi che interferiscono con la possibilita' di fornire cure efficaci – ha detto davanti alle telecamere della rete Abc – In particolar modo quando si parla di soggetti che a causa della loro tenera eta' sono piu' a rischio di subire discrimazioni dalle quali non possono difendersi".