Studio Usa: sempre più pedoni investiti perché al cellulare

di Filippo Limoncelli
Pubblicato il 26 Giugno 2013 12:13 | Ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2013 12:13
Sempre piu' pedoni investiti perche' distratti da telefonino

Sempre più pedoni investiti perché distratti da telefonino (ansa)

NEW YORK (STATI UNITI) – L’uso del cellulare alla guida può essere una forte distrazione. Ma lo è anche ai pedoni che lo usano mentre attraversano la strada.

Secondo una ricerca della Ohio State University, pubblicata sulla rivista “Accident analysis and prevention”, gli incidenti stradali capitati a pedoni che inviavano sms o parlavano al cellulare negli Stati Uniti sono raddoppiati nel giro di cinque anni, dal 2005 al 2010.

Le persone finite in ospedale per incidenti provocati da un attraversamento distratto a causa del telefonino sono state 1500, quasi il doppio del 2005, hanno evidenziato gli studiosi che hanno esaminato il database del National Electronic Injury Surveillance System, che monitora quanto accade sulle strade ma non solo.

La fascia d’età più colpita è risultata essere quella dai 16 ai 25 anni, e l’azione più diffusa è parlare al cellulare più che inviare sms. I numeri, che già di per sé potrebbero essere sottostimati perché non tutti i pedoni investiti si recano poi in ospedale sono destinati, secondo lo studio, a crescere ulteriormente entro il 2015.