Sudafrica, una balena piomba a bordo di uno yacht: salva per miracolo la coppia a bordo

Pubblicato il 21 Luglio 2010 - 13:56 OLTRE 6 MESI FA

davanti alle coste di Table Bay, a Città del Capo, a due velisti è sbucata improvvisamente dall’acqua una balena lunga 14 metri. Ralph Mothes, 59 anni e la compagna Paloma Werner, 50 anni, raccontano di essere vivi per miracolo.

E’ successo il fine settimana scorso: la coppia si trovava sul loro yacht davanti alle coste di Table Bay quando d’improvviso dall’acqua è sbucata la balena. Il cetaceo si è lanciato sulla barca a motore distruggendola e mancando di poco gli occupanti. I due istruttori dell’accademia di vela di Cape Town erano usciti in mare sulla loro barca di una decina di metri per una tranquilla gita domenicale: “Abbiamo visto questa balena nuotare intorno alla nostra imbarcazione per circa mezz’ora quando di colpo si è avvicinata e ci è piombata addosso”.

Il cetaceo, un giovane esemplare di balena australe, è letteralmente volato sulla barca distruggendo l’albero prima di atterrare in acqua e allontanarsi in mare. “Grazie a Dio lo scafo era in acciaio, se fosse stato in vetroresina sarebbe affondato e saremmo stati rovinati” hanno spiegato. L’imbarcazione infatti non ha subito danni strutturali. Un turista che si trovava su un’imbarcazione di passaggio è riuscito a catturare l’incredibile sequenza dell’incidente.

Intanto però le autorità locali stanno indagando se per caso la balena non sia stata provocata dalla coppia di velisti. In questo periodo dell’anno sono numerose infatti le balene a largo della costa occidentale di Città del Capo, raggiunta dai cetacei per riprodursi: stando alle locali disposizioni di legge, le barche devono tenersi almeno a 300 metri di distanza da loro.

Ecco le immagini di quanto accaduto: