Sudafrica, tv Stato mostra dei poliziotti che picchiano un uomo trovato poi morto

Pubblicato il 14 Aprile 2011 - 12:44 OLTRE 6 MESI FA

JOHANNESBURG (SUDAFRICA) – Le autorità sudafricane hanno aperto un’indagine dopo che la televisione di Stato ha trasmesso immagini in cui si vedono agenti di polizia picchiare un uomo che più tardi è stato trovato morto con ferite da arma da fuoco.

Moses Dlamini, il portavoce dell’Independent complaints directorate, un’agenzia del governo sudafricano che indaga su denunce nei confronti delle forze dell’ordine, ha dichiarato che il suo ufficio sta cercando di identificare i poliziotti armati visibili nelle riprese.

Dlamini ha dichiarato che la causa della morte dell’uomo e le responsabilità degli agenti non sono chiare. Secondo l’emittente Sabc la vittima è stata colpita a bruciapelo, ma nelle immagini non si vedono gli agenti sparare.

Dlamini ha spiegato che l’incidente ha avuto luogo durante una protesta nel centro del Paese contro la mancanza di servizi pubblici. La polizia ha sparato da cannoni ad acqua e un giovane ha cercato di intervenire quando stava per essere colpito un gruppo di uomini anziani che non prendevano parte alle proteste. In quel momento la polizia ha picchiato il giovane.

Le immagini trasmesse dalla tv: