Sudafrica: uomo di 20 anni ucciso da un grande squalo bianco

Pubblicato il 19 Aprile 2012 - 19:05 OLTRE 6 MESI FA

CAPE TOWN, 19 APR – Un uomo di 20 anni e' stato ucciso da un grande squalo bianco di circa 5 metri (16 piedi) di lunghezza, che gli ha azzannato la gamba al largo della costa di Cape Town giovedi', come ha riferito il Sudafrica National Sea Rescue Institute.

''Non ci sono altri segni di morsi o lacerazioni sul corpo dell'uomo deceduto, oltre alla completa amputazione della gamba destra, che non e' stata recuperata in mare'', e' stato spiegato. L'attacco e' avvenuto su una spiaggia isolata popolare tra i surfisti. La zona, a sud-est della citta', e' stata chiusa. E' il secondo squalo killer in poco piu' di due anni nelle acque vicino Cape Town. Un uomo dello Zimbabwe e' stato divorato nel gennaio 2010 da un grande squalo bianco descritto dai testimoni come ''piu' lungo di un minibus'' e a settembre un nuotatore e' stato gravemente ferito ma e' sopravvissuto ad un attacco nella zona di False Bay. Numerosi squali sono attratti nella zona dalle foche, di cui si nutrono, che popolano Seal Island, uno sperone roccioso in mezzo a False Bay.

La citta' di Cape Town ha proposto la creazione di una rete per arginare l'arrivo degli squali, un sistema simile a quello utilizzato da Hong Kong per garantire la sicurezza di bagnanti e surfisti. Si pensa anche ad 'osservatori di squali' per avvisare i bagnanti sugli squali avvistati in zona.