Svezia, scontro sfiorato tra jet militare russo e aereo di linea

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Dicembre 2014 - 20:28 OLTRE 6 MESI FA
Svezia, scontro sfiorato tra jet militare russo e aereo di linea

Svezia, scontro sfiorato tra jet militare russo e aereo di linea

STOCCOLMA – Ennesimo scontro sfiorato nei cieli vicino alla Svezia. Un jet militare russo ha mancato per poco un aereo di linea svedese appena decollato da Copenhagen. Lo ha annunciato sabato l’esercito della Svezia ma l’incidente è avvenuto venerdì 12 dicembre a sud della città di Malmoe.

“Abbiamo avuto la conferma dal ministero della Difesa che si trattava di un aereo russo”, ha detto Johannes Hellqvis, portavoce delle forze armate svedesi, spiegando che una volta scoperta la presenza del velivolo russo sono subito decollati jet svedesi e danesi.

L’episodio arriva in un periodo di grande tensione tra la Russia e la Svezia dovuta al ‘mistero’ di un sottomarino fantasma nelle acque dell’arcipelago di Stoccolma che i media svedesi ritenevano essere russo e alle ripetute violazioni dello spazio aereo dei Paesi Baltici da parte di Mosca.

In questo caso il jet in questione non ha violato lo spazio aereo svedese, come ha spiegato il ministro della Difesa, ma volava senza il trasponder, uno strumento che rende l’aereo rintracciabile sui radar dei voli di linea. un fatto questo che il ministro della Difesa ha definito “irresponsabile”.

Il volo di linea non è stato identificato ma secondo i media svedesi era diretto in Polonia. Un altro incidente del genere era stato evitato lo scorso marzo, quando un aereo della Scandinavian Airlines si trovò a 100 metri da un velivolo russo.