Swaziland: re Mswati III sceglie sua 14esima moglie al concorso di bellezza

di Redazione Bltiz
Pubblicato il 17 Settembre 2013 - 19:08 OLTRE 6 MESI FA
Swaziland: re Mswati III sceglie sua 14esima moglie, lei ha 18 anni

Swaziland: re Mswati III sceglie sua 14esima moglie, lei ha 18 anni

MBABANE (SWAZILAND) – Nozze reali in vista nel piccolo Stato africano dello Swaziland. Il re Mswati III, 45 anni, ha infatti scelto una nuova fidanzata, che presto sarà la sua quattordicesima moglie. Si chiama Sindiswa Dlamini, ha 18 anni, ed è stata scelta dal sovrano tra le finaliste di un concorso di bellezza. Solo lo scorso anno ha terminato gli studi superiori. Con un annuncio alla nazione, il Palazzo reale ha comunicato che il “sovrano ha presentato al Paese una nuova Liphovela”, termine che nella lingua locale significa “fidanzata reale” .

Il re, ultimo monarca assoluto dell’Africa sub-sahariana sopravvissuto al colonialismo, è  poligamo come il padre Sobhuza II, che nel corso della sua vita si è vantato di avere avuto diverse decine di donne e di figli. Lo scorso fine settimana ha voluto fare conoscere ai suoi sudditi la futura sposa nel corso di un evento folkloristico di danza. Sindiswa indossava un copricapo di piume rosse, segno di regalità. Il matrimonio sarà celebrato solo quando la fidanzata rimarrà incinta e a quel punto diverrà la 14esima moglie di Mswati.

Mswati III è molto criticato per il suo lussuoso stile di vita: lo Stato  infatti finanzia la sua corte e il suo harem. Con 1,2 milioni di abitanti lo Swaziland sta affrontando da anni una forte crisi economica senza precedenti. L’Aids è la prima causa di mortalità e coinvolge un adulto su quattro.

L’ultima, la regina LaGija, è scappata nel 2012 denunciando abusi fisici ed emotivi. La precedente, LaDube, sarebbe stata violentata dopo essere stata sorpresa a letto con il ministro della Giustizia, amico intimo del re.