Tanzania, misteriosa malattia uccide: 7 vittime, avevano mangiato carne

di redazione Blitz
Pubblicato il 20 Giugno 2016 - 12:05 OLTRE 6 MESI FA
Tanzania, misteriosa malattia uccide: 7 vittime, avevano mangiato carne

Tanzania, misteriosa malattia uccide: 7 vittime, avevano mangiato carne (Nella foto, la ministra Ummy Mwalimu)

DODOMA – Una misteriosa malattia sta uccidendo in Tanzania, dove ha già fatto sette morti e ventuno ricoverati in ospedale. Ignote le cause, anche se una cosa accomuna le vittime: tutte avevano mangiato della carne di manzo. Questo però non basta a mettere sotto accusa la carne, dal momento che altre persone che l’avevano mangiata stanno bene.

Come riferito dal ministro della Salute dell’Africa Orientale Ummy Mwalimu, la malattia ha colpito i distretti di Chmela e Kondoa, nella regione centrale della capitale Dodoma, scatenando il panico fra gli abitanti della zona.

Il ministro ha inoltre spiegato che

“la malattia ha colpito ben nove membri di una stessa famiglia nel villaggio di Mwaikisabe, dopo aver mangiato carne di manzo. Tuttavia, ed è questo a rendere ‘misteriosa’ la patologia, molte altre persone che hanno mangiato la stessa carne sono vive e vegete, e per questo il governo ha voluto indagare meglio per cercare di scoprine le cause. I malati presentano sintomi quali vomito e nausea, mentre gli occhi e alcune parti del corpo sono diventati gialli”.

Le autorità hanno inviato campioni di sangue, vomito e altri fluidi corporei delle vittime ai laboratori nazionali, perché siano analizzati. In attesa di una risposta, però, resta il mistero su questa strana e letale malattia.