Ted Kennedy/ Un addio lungo 3 giorni tra pubblico e privato

Pubblicato il 27 agosto 2009 18:10 | Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2009 18:46

ted_kennedy_Con la riunione di tutta la famiglia nella villa di Cape Cod, è cominciato il lungo addio a Ted Kennedy, il “leone democratico” morto martedì 25 agosto dopo una lunga malattia.

Il primo evento pubblico è un corteo funebre fino alla John F. Kennedy Presidential Library di Boston, la biblioteca costruita in onore del presidente ucciso nel 1963, dove fino al pomeriggio di venerdì resterà aperta la camera ardente. Alla cerimonia privata che si terrà subito dopo nella basilica di Our Lady of Perpetual Help parteciperanno soltanto gli invitati della famiglia Kennedy, tra cui il vicepresidente Joe Biden e i senatori John Kerry e John McCain.

Sabato mattina la commemorazione solenne alla presenza di tutti gli ex presidenti Usa ancora in vita, con Barack Obama che pronuncerà l’orazione funebre. Dopo i funerali, la salma sarà trasportata per una cerimonia privata al cimitero degli eroi nazionali di Arlington, alle porte di Washington, dove Ted verrà sepolto accanto ai fratelli John e Robert, entrambi assassinati.